Our_blog

Our_blog

REEL O STORIES?

Dopo le stories, ormai parte integrante di Instagram, un social che, nelle idee iniziali doveva mostrare solo delle foto, ora i Reels sono il vero motore comunicativo dell'app.

Dopo le storie, ormai parte integrante di Instagram, un social che, nelle idee iniziali doveva mostrare solo delle foto, ora i Reels sono il vero motore comunicativo dell’app. I mini video in stile TikTok sono il futuro e questo ci è chiaro dal fatto che  sono via via sempre più privilegiati dell’algoritmo di sistema.
Che sia iniziato un percorso verso l’oblio delle iconiche storie? Noi analizziamo la questione da un altro punto di vista.

Le storie, cresciute su Instagram, sono in realtà nate da un modello in tutto e per tutto ispirato a quello lanciato da Snapchat e, grazie alla freschezza di contenuti e all’immediatezza l’hanno trasformato in un social a misura di nuova generazione, catturando nuovo pubblico. 

Sappiamo che il tempo di evoluzione dei social si misura con un orologio che ha la quinta marcia inserita e va più veloce della nostra facoltà, o volontà di comprendere certe dinamiche. Se nella bilancia aggiungiamo che il cambio generazionale è sempre più rapido possiamo comprendere la svolta di Zuckerberg che rilancia i reels contro la minaccia TikTok.

Tutti, anche chi non ha mai aperto TikTok, conoscono i reels, ossia mini montaggi musicali di 30 o 15 secondi che fanno impazzire i più giovani: contenuti semplici, quasi usa e getta, “proiettili visual” in un flusso continuo di tematiche. 

Chi entra su TikTok viene inserito in un vortice, una sorta di veloce zapping automatico in cui il non visto, l’unico, il più folle e il più divertente hanno la meglio. 

Siamo di fronte ad una generazione di video maker? Non proprio. Però, grazie a strumenti di editing video semplici ed efficaci la piattaforma garantisce rapidità di creazione e di visione, caratteristiche  che hanno reso il sistema adatto ad ogni momento e sempre più utilizzato.

I Reels di Instagram sono una sorta di mondo parallelo all’interno dell’app principale, dove gli utenti creano e montano i loro contenuti e guardano quelli creati dagli altri. Come a suo tempo accaduto per le storie, anche i Reels stanno assumendo una posizione dominante all’interno dei piani marketing di ogni agenzia di comunicazione che possa definirsi tale.

La scelta, ad un primo sguardo discriminatoria, di regregare i reels in una loro sezione a parte, proprio perché apparentemente incapaci di legarsi con il resto, ha invece dato totale centralità al nuovo contenuto, rendendolo via via sempre più importante nella costruzione di strategie future. 

Basta farsi un giro nella sezione per scoprire una comunità ricca, attiva, che guarda e crea: un successo che non poteva passare inosservato per troppo tempo. 

Da stories a reels: un passaggio di testimone ormai quasi avvenuto? Quale format è corretto usare?

Crediamo non sia corretto metterli a confronto in quanto sono due cose diverse, se proprio si deve scegliere, ora i Reels hanno la meglio in quanto è una funzione nuova e quindi Instagram ha tutto l’interesse nel promuoverla, anche perché offre ai suoi utenti qualcosa che potrebbero trovare su TikTok. 

Perciò facendo chiarezza, se il nostro scopo su Instagram è quello di raggiungere un pubblico sempre nuovo e farci notare al di fuori della nostra cerchia, fare un video con Reels in questo momento è la scelta giusta tenendo presente che “I reels verranno selezionati in base agli interessi e agli altri contenuti mostrati nella griglia Esplora degli utenti” come avverte il buon Instagram. Serve però fare attenzione perchè non bisogna trascurare le storie: si tratta infatti di due strumenti il cui scopo in chiave social è diverso: i Reels sono un modo per estendere il nostro pubblico, le storie ci aiutano a fidelizzare chi ci segue già.

Perciò non ci resta che augurare a tutti un buon trip compulsivo nel fantastico mondo di contenuti fantastici!

marketing@playthinkcreative.it

T +39 049 5793505

P IVA / CF 04536010285

© 2022 Play srl All Rights Reserved Privacy Policy

marketing@playthinkcreative.it

T +39 049 5793505

P IVA / CF 04536010285

© 2022 Play srl All Rights Reserved Privacy Policy